I Punti Focali
Stabiliamo quindi quali sono i punti focali:
1)PEC O CODICE DESTINATARIO
2)VOLUME DEI MOVIMENTI
3)CAPIRE QUALE E' IL SISTEMA PIU' ADEGUATO ALLE PROPRIE ESIGENZE
4)OTTIMIZZARE IL TEMPO PER LA GESTIONE DEI PROCESSI
Le aziende hanno bisogno di inviare e ricevere documenti ed abbiamo visto i vari sistemi che l'amministrazione pubblica ci mette a disposizione.
In sostanza lo stato ci dice che il formato dei documenti deve avere un unico standard e la consegna deve essere tracciata e certificata.
Ci ha indicato varie possibilità lasciando libera scelta ai contributori di scegliere la più adeguata alle proprie esigenze, e alle software house di trovare soluzioni efficienti e automatizzate
La domanda più ricorrente sull'argomento è anche la più ovvia.
In pratica perché spendere soldi quando è possibile essere in regola GRATIS ?
Prima di tutto bisogna capire e stabilire se GRATIS è veramente GRATIS .
Il sito messo fatture e corrispettivi a disposizione dalla AdE ci consentiràbbe di eseguire tutto il processo telematico, utilizzando una pec per ricevere e la pec o codice destinatario del cliente per inviare, ma non ci offre nessun automatismo, quindi è necessario dedicare tempo per compilare, controllare, spedire, ricevere conferme con esito d'invio.
Altre realtà messe a disposizione da vari gestori o provider (banche, poste italiane, ecc ecc) a fronte di importi minimi offerte soluzioni più o meno avanzate per completare l'intero processo telematico.
E' comunque necessaria molta attenzione e tempo per completare i vari processi di scarico e trasformazione dei documenti in formati comprensibili per essere poi contabilizzati nei vari gestionali ed evitare errori o distrazioni con il rischio di saltare qualche passaggio e perdere dati.
Tutte queste operazioni GRATIS si traducono in impiego di tempo e risorse che quindi determinano irrimediabilmente un COSTO .
Ovviamente queste soluzioni possono essere ragionevoli e giustificate se i volumi di lavoro sono ridotti.
Il nostro sistema integrato con i gestionali dell'azienda e collegato con lo studio ci permette di ottimizzare i tempi, azzerare la possibilità di perdita di documenti, non è più necessario raccogliere pezzi di carta, archiviarli e ricercarli, troviamo tutto in un unico contenitore in cloud chiamato RANOCCHI DIGITAL HUB, utilizzabile on line tramite pc, tablet o addirittura smartphone.
Abbiamo tutto a disposizione con possibilità di ricercare, visualizzare e verificare lo stato dei documenti fiscali, esito consegna e ricevuta.
L'hub digitale è integrato e comunicante con il sistema TIENI IL CONTO sviluppato dal gruppo Zucchetti che permette ai soggetti che non dispongono di un gestionale aziendale di creare ordini, DDT e tutte le tipologie di documenti di vendita. Può inoltre gestire tutti i movimenti di cassa.
Ovviamente bisogna valutare la giusta soluzione in base alle proprie esigenze.
Gli studi professionali che adottano il software GIS RANOCCHI con le aziende che hanno adottato le nostre soluzioni sono in grado di gestire tutta la documentazione importando i file XML direttamente all'interno del proprio gestionale .
Sempre in automatico, sia se prodotti dal nostro HUB DIGITALE, che da file locali prodotti dal cliente o dal suo Hub Digitale o da file inviati dall'agenzia delle entrate tramite richiesta massiva, si possono importare in Prima Nota i file delle fatture attive e passive.
Tramite il RANOCCHI DIGITAL HUB acquistando un adeguato kit documenti sarà possibile inviare o schedulare richieste massive all'agenzia delle entrate senza restrizioni quantitative o temporali.
Omnia Sistemi