SOLUZIONI PER OGNI ESIGENZA
1° caso: azienda con qualche decina di movimenti annui
Consigliata la soluzione E-FAT BASE GRATUITA soluzione simile a quella fornita gratuitamente dall’agenzia delle entrate ma con la possibilità integrata di visualizzare i documenti in un formato report leggibile ed in collegamento con lo studio.
Non memorizza anagrafiche o articoli ma consente in automatico lo scarico dei documenti da parte dello studio. Il cliente deve solo pensare all’emissione e invio direttamente sul sito o incaricare lo studio anche per questa operazione (ovviamente con un costo concordato preventivamente e inviando documentazione cartacea)
2° caso: azienda con qualche centinaio di movimenti annui
Viene attivata la soluzione E-FAT BASE GRATUITA + E-FAT AZIENDA a canone annuale. Un vero e proprio gestionale per l’emissione di documenti in formato elettronico
Memorizza anagrafiche e articoli, è possibile copiare documenti già emessi e modificarli in occasione di fatture ricorrenti, è possibile visualizzare i documenti sia attivi che passivi in un formato report leggibile, consente in automatico lo scarico dei documenti da parte dello studio.
Come nel primo caso il cliente deve pensare all’emissione e invio direttamente sul sito o incaricare lo studio, chiaramente se il volume è più consistente l’ideale è che il cliente gestisca in proprio questa fase evitando scambio di informazioni con lo studio e/o errori in fase di emissione del documento.
ATTENZIONE NON E’ PIU’ POSSIBILE ANNULLARE O MODIFICARE UNA FATTURA INVIATA ELETTRONICAMENTE, IN CASO DI ERRORI VA EMESSA NOTA CREDITO E NUOVA FATTURA.
3° caso: azienda con gestionale GIS AZIENDA
L’azienda deve acquistare il kit GIS FATELE associato al numero di utenti della propria licenza con costo licenza scontato del 100% per acquisti entro il 30/11/2018 e con canone relativo a partire dal 01/04/2019
Il kit comprende il modulo di emissione della fattura elettronica in formato XML abbinato alla funzione di export dei dati verso l’hub digitale-
In fase di emissione si crea il file xml e si attiva la funzione di invio che esporta i documenti nell’hub digitale che in automatico procede all’invio verso il destinatario.
Se l’azienda registra nel gestionale le fatture passive per eseguire la propria contabilità parallelamente allo studio del commercialista che poi trasferisce la contabilità nei redditi, l’HUB verrà condiviso e sia lo studio che l’azienda scaricheranno gli stessi documenti, sia quelli passivi in ingresso che quelli attivi inviati dal gestionale.
Le aziende autonome che non trasmettono i documenti allo studio ma solo il bilancio non condivideranno l’HUB.
Viene attivala la soluzione E-FAT BASE GRATUITA + E-FAT AZIENDA a canone annuale.
I tutti i tre casi bisogna associare un kit ogni 12 mesi di archiviazione e conservazione per 10 anni, dimensionato in base al volume di fatture attive e passive che deve contenere
E' possibile richiedere i dettagli dei costi compilandoo il form a fondo pagina
IL 4° CASO prevede che l’azienda abbia già provveduto a dotarsi in autonomia di uno strumento per l’invio, ricezione e conservazione delle FE
Ad ogni modo l’azienda deve trasferire i documenti allo studio per la contabilizzazione
A queste aziende forniremo uno software gratuito chiamato PLBOX.
Una volta installato localmente il cliente deve creare due cartelle: FATTURE ATTIVE E FATTURE PASSIVE
All’interno dovrà provvedere ad inserire ii file xml creati con i propri strumenti.
Lanciando il programma, opportunamente configurato, dovrà semplicemente eseguire la funzione invia documenti e lo studio riceverà i file in formato elettronico per procedere all’importazione e registrazione
Le aziende che non sono tenute all’emissione delle fatture elettroniche potranno utilizzare lo stesso strumento per inviare i file in formato PDF allo studio che potrà in questo modo visualizzarli direttamente per procedere alla registrazione.