Software per Studi Professionali e per Aziende
Software per Studi Professionali e per Aziende | HUB DIGITALE DOCEASY
dal 01/01/2019 per tutti i soggetti residenti o stabiliti in Italia entra in vigore la fatturazione elettronica, le fatture dovranno quindi essere emesse esclusivamente in formato elettronico (XML) e inviate al Sistema di Interscambio (SDI) dell’Agenzia delle Entrate che provvederà al loro recapito. Sono esclusi i soggetti che rientrano nel regime dei minimi e forfettari, che rimangono comunque obbligati ad emettere la fattura elettronica nei confronti della Pubblica Amministrazione, e le operazioni effettuate da e verso i soggetti esteri non stabiliti in Italia. L’entrata in vigore della fatturazione elettronica su larga scala, non più limitata a specifiche casistiche che fino a oggi hanno coinvolto un numero contenuto di operatori, comporterà un salto tecnologico e un cambiamento organizzativo epocale per gli studi e le aziende.
L’avvio della fatturazione elettronica all’interno di uno studio è un processo che va oltre la gestione del semplice “nuovo adempimento”, è l’occasione per rivedere le procedure operative e organizzative relative alla fatturazione e può implicare anche decisioni strategiche per il modello di business degli studi professionali, con riferimento al tipo di servizi da proporre ai clienti e come erogarli.
La fatturazione elettronica imprimerà un’accelerazione nel processo di digitalizzazione negli studi e nelle imprese che dovranno dotarsi di sistemi idonei a gestire l’intero ciclo attivo e passivo della fatturazione, come descritto nella BROCHURE ALLEGATA. E’ quindi consigliabile per gli studi professionali organizzarsi per tempo, sia per la propria fatturazione ma soprattutto per supportare i propri clienti in questo nuovo percorso, al fine di gestire in maniera completa e professionale i processi legati alla fatturazione elettronica, trasformandola in opportunità.
Per fornirLe un quadro più chiaro del nuovo contesto desideriamo proporLe una panoramica degli scenari e delle soluzioni per gestire le diverse fasi del processo, partendo dalla fatturazione attiva e passiva per concludere con le soluzioni Ranocchi